Festa del Racconto: Enrico Deaglio e Chen Jiang Hong al PAC

57 eventi e oltre 70 protagonisti dislocati tra i quattro comuni dell’Unione Terre d’Argine: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Festa del Racconto, con il tema “Materia, pensiero, identità”. Al PAC di Novi di Modena, saranno ospiti Enrico Deaglio (domenica 27 maggio) e Chen Jiang Hong (sabato 26 maggio).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Enrico Deaglio – Raccontare la nostra storia, incontro con l’autore. Conduce Fausto Ciuffi, storico
Domenica 27 maggio ore 21.00 Novi di Modena, PAC Polo Artistico Culturale, Viale G. di Vittorio 30

Deaglio indaga e racconta l’Italia, passando dalle dinamiche della grande Storia alle cronache, mantenendo lo sfondo socioculturale che colora di musica, cinema e idee il nostro passato recente. Anche Patria adotta lo stesso filtro per raccontare il decennio che inizia col 1967 e finisce poco prima del rapimento di Aldo Moro. Enrico Deaglio, giornalista, conduttore televisivo e scrittore, ha diretto i quotidiani Lotta Continua e Reporter e il settimanale Diario. Tra le sue opere: Cinque storie quasi vere (Sellerio), Patria. 1978-2008 e il romanzo Zita (il Saggiatore); per Feltrinelli ha pubblicato La banalità del bene, Besame mucho, Bella ciao, Il vile agguato, La felicità in America, Indagine sul ventennio, Patria. 1967-1977.

Chen Jiang Hong Il principe tigre e altre storie narrazione e disegni. Letture e presentazioni a cura di Eros Miari, Equilibri
Sabato 26 maggio ore 11.00 Novi di Modena, PAC Polo Artistico Culturale Viale G. di Vittorio, 30 – Per famiglie e bambini dai 5 anni

Nelle storie di Chen ci sono tigri feroci e montagne invalicabili ma ci sono anche le lacrime della tigre e un principe saggio, bambini che spostano montagne e bambine nate tra i petali d’un fiore. Nelle sue parole e nelle illustrazioni c’è il fascino dell’antica Cina. Mentre Eros Miari legge le sue storie, Chen, con i suoi pennelli, disegna e dà vita ai personaggi e alle storie più affascinanti. Chen Jiang Hong si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e poi alla École des Beaux Arts di Parigi, città dove vive dal 1987. Utilizza tecniche pittoriche tradizionali, come inchiostro di china e colori su seta e carta di riso. Eros Miari si occupa di educazione e promozione alla lettura e cura progetti per scuole e biblioteche di tutta Italia.

Vai al sito della Festa del Racconto: clicca qui
Consulta il Programma completo: clicca qui

E-mail: festadelracconto@carpidiem.it

Info e contatti per Novi di Modena
Biblioteca “Vittorio Lugli”
Tel. 059.6789220
E-mail: biblioteca1@comune.novi.mo.it

Info e contatti Generali
Biblioteca Multimediale “Arturo Loria”
via Rodolfo Pio 1, Carpi
Tel. 059649368 – 059649950