Il Collettivo FX in mostra con i “Conservanti naturali per esterni”

Secondo appuntamento per Mat al PAC 2017: il Collettivo FX sarà in mostra dal 20 maggio al 17 giugno presso la Galleria d’Arte. L’inaugurazione è prevista dalle 18.30 con dj-set e apericena all’interno del ComplePAC che inizierà dalle ore 16.00  (vai al post con il programma: clicca qui).
“Conservanti naturali per esterni” presenterà foto ed elenchi che riguardano diverse pittate abusive realizzate dal collettivo su alcune superfici verticali poste tra Reggio Emilia e Modena.
Lo scopo è spiegato già nel titolo, “Conservanti naturali per esterni”: in un momento in cui si discute moltissimo di stacchi, restauri e altre proposte sul rapporto tra Street Art e spazi interni, si intende evidenziare come la questione principale sia la “conservazione” e che l’ “additivo” più naturale che esista è la foto e la narrazione.
Il Collettivo FX nasce nel 2010 a Reggio Emilia: innamorati della terra, intervengono su tutte le sue superfici, senza porsi limiti se non quelli di preservare tutte quelle storie troppo importanti per passare sotto silenzio. Sono storie di strada su strada, raccontate con una denuncia consapevole e mai banale; spaccati di bellezza rientranti a pieno regime in quella sezione della Storia dell’arte chiamata Street Art.
Durante l’inaugurazione sono previsti un djset e un apericena. “Conservanti naturali per esterni” sarà visitabile fino al 17 giugno nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle 18.30 alle 20.15, e il sabato dalle 17.30 alle 20.15. L’ingresso all’evento e alla mostra è libero e gratuito.

La rassegna è organizzata da Cefac con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e promossa dalla Galleria d’Arte del PAC- Polo Artistico Culturale.

Info e Contatti:
Galleria d’Arte PAC 366 259 9930; Biblioteca 059.6789 Ufficio Cultura: 059.6789204
E-mail 1: galleriadartepac@gmail.com; Email 2: biblioteca1@comune.novi.mo.it
Sito: pac.comune.novi.mo.it